Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Questo strano formaggio non caseario vegano prende il suo autentico colore giallo e la sua leggera dolcezza dalle carote, il suo sapore di "formaggio" dal lievito di birra e il sapore piccante dalla salsa chili. Potete servire questo formaggio con patatine come fosse una salsa o versalo sopra i nachos, burritos, enchiladas. Dimenticavo, sono in una fase di irresistibile attrazione per la cucina messicana!
Scaldare l'olio d'oliva in una pentola a fuoco medio. Aggiungere le carote tritate, le cipolle, l'aglio e un pizzico di sale. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando le cipolle non sono appena soffritte e le carote morbide, circa sette a dieci minuti. Rimuovere dal fuoco.
In un frullatore, mischiare gli anacardi, il brodo vegetale, le carote e le cipolle. Aggiungere tre cucchiai di lievito, un cucchiaio di salsa chili, un pizzico di cumino e un cucchiaino di sale. Frullare il composto finché non è completamente omogeneo.
Assaggiare e regolare. Se necessario, aggiungere più lievito per arricchire il sapore di formaggio e/o più salsa chili per dare più calore. Bilanciare il sale e il pepe nero e frullare di nuovo il tutto.
Successivamente, scaldare il composto a fuoco medio, mescolando spesso.
Versare il tutto in un piatto da portata e guarnire la parte superiore con piccole rondelle di peperoncini verdi.
Mettere a mollo gli anacardi li rende più facili da mischiare e da digerire, dunque una buona soluzione sebbene comporti un dispendio di tempo notevole. Se non avete tempo per mettere a mollo gli anacardi, scaldate il brodo sul fuoco fino a quando è abbastanza caldo e frullate gli anacardi secchi fino a che non assomiglino a una polvere finissima. Poi, versate il brodo nel frullatore e frullate fino a quando non diventa compatto. Procedete aggiungendo le carote e le spezie come indicato sopra.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta