Innanzitutto tagliare mezza cipolla finemente e farla soffriggere con 2 cucchiaini d'olio. Nel frattempo gattuggiare le zucchine con l'aiuto di una grattuggia a fori larghi.Unire le zucchine grattugiate, sale, pepe, e saltare in padella per 10/15 minuti. Sminuzzare le foglioline di basilico. In un mixer frullare i ceci scolati e sciacquati unendo il basilico e metà delle zucchine.In una terrina unire il patè di ceci con le zucchine cotte, se il composto risultasse troppo asciutto aggiungere un pochino d'acqua o un filo d'olio, in caso contrario, se il composto è troppo morbido aggiungere 1 o 2 cucchiai di pangrattato.Formare delle polpettine schiacciate e passarle nel pangrattato. Accendere il forno a 180*, porre su una teglia con carta da forno le polpettine. Cuocere per circa 30 minuti. Oppure, scaldare un filo d’olio extra vergine in padella a fuoco medio e cuocere le polpette fino a doratura.
Polpettine di ceci e zucchine
intolleranzeSenza Latte, Uova, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Polpettine di ceci e zucchine

Preparazione

20

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 500 g
    Ceci
  • 2
    Zucchine verdi
  • 10 foglia
    Basilico
  • g
    Olio di oliva extra vergine
  • q.b.
    Pangrattato
  • q.b.
    Sale
  • q.b.
    Pepe
  • 1
    Cipolla bionda

Presentazione

Le polpettine di ceci e zucchine sono un piatto vegetariano, leggero e saporito, che si prepara con pochi ingredienti e in breve tempo. Ottime da servire calde o fredde, con una salsa a base di yogurt o maionese, o con un’insalata fresca. Sono anche un modo simpatico e appetitoso per far apprezzare le verdure ai più piccoli. Questa mia ricetta delle polpettine di ceci e zucchine è anche adatta a chi segue un'alimentazione vegana, in quanto non contiene nessun ingrediente di origine animale.

Se siete alla ricerca di altre ispirazioni, provate le Polpettine di ceci e melanzane, piene di gusto e nutrimento, o le Polpettine di zucchine e ricotta, morbide e delicate. Per chi invece proprio non vuole rinunciare alla carne, consiglio le polpette di pollo al sugo o al forno.

Preparazione

Step 1

Innanzitutto tagliare mezza cipolla finemente e farla soffriggere con 2 cucchiaini d'olio. Nel frattempo gattuggiare le zucchine con l'aiuto di una grattuggia a fori larghi.

Step 2

Unire le zucchine grattugiate, sale, pepe, e saltare in padella per 10/15 minuti.

Step 3

Sminuzzare le foglioline di basilico. In un mixer frullare i ceci scolati e sciacquati unendo il basilico e metà delle zucchine.

Step 4

In una terrina unire il patè di ceci con le zucchine cotte, se il composto risultasse troppo asciutto aggiungere un pochino d'acqua o un filo d'olio, in caso contrario, se il composto è troppo morbido aggiungere 1 o 2 cucchiai di pangrattato.

Step 5

Formare delle polpettine schiacciate e passarle nel pangrattato.

Step 6

Accendere il forno a 180*, porre su una teglia con carta da forno le polpettine. Cuocere per circa 30 minuti. Oppure, scaldare un filo d’olio extra vergine in padella a fuoco medio e cuocere le polpette fino a doratura.

Note

Questa è una ricetta vegana ma se volete potete aggiungere un po' di parmigiano reggiano nell'impatto delle polpette per renderle più gustose.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

405 kcal

Calorie

20% del fabbisogno giornaliero
65 g

Carboidrati

22% del fabbisogno giornaliero
26 g

Proteine

46% del fabbisogno giornaliero
7 g

Grassi

7% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Padella
  • Mixer
  • Terrina
  • Carta da forno
  • Teglia

Commenti 5

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox