Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Queste polpette, semplici e facili da realizzare, con il loro mix di colori e profumi ricordano le sfumature dell'autunno, nascondono dentro di sé un magnifico cuore caldo e riempiono di bellezza gli occhi di chi si ama. Insomma polpette e bellezza!
Per preparare le polpette, per prima cosa bisogna occuparsi della zucca: per facilitare il tutto usare la zucca già tagliata a dadini, immergerli in una pentola con acqua ad ebollizione e lasciarli ammollo finché non avranno ottenuto una consistenza morbida.
Nel mentre tritare la salvia finemente e ridurre la scamorza a cubetti. Quando la zucca sarà pronta scolatela e trasferitela in una ciotola.
Schiacciare la zucca con una forchetta e nel mentre aggiungere parmigiano, pan grattato, uovo, salvia e semi di sesamo o di chia (a seconda dei vostri gusti).
Impastare con le mani fino ad ottenere delle polpette di forma rotonda (circa 40g l'una) e inserire all'interno un cubetto di scamorza.Richiudete la polpetta in modo da sigillare il formaggio all’interno e lavoratela con le mani per darle una forma sferica. Proseguite allo stesso modo con tutte le alte, ne otterrete circa 16 con queste dosi.
A questo punto portate l’olio per la frittura a una temperatura di 170°, passate ogni polpetta nel pangrattatoe immergetela nell’olio a temperatura per un paio di minuti, affinché il formaggio all’interno si sciolga. Ricordatevi di friggere poche polpette per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi eccessivamente. Quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
30% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Mmm che bontà! Adoro la zucca e questa ricetta è davvero interessante. Complimenti Francesca!
SI! è una ricetta facile e veloce ma super buonissima 🙂