Preparazione
15
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
20
minuti
Le pizzette di zucchine con alici e capperi sono un antipasto molto sfizioso e semplice da realizzare...e non appaga solo le papille gustative ma anche la vista. Per me almeno è così...se prima non mangio con gli occhi non riesco proprio ad apprezzare a pieno la pietanza. La scamorza come copertura...un piccolo pezzettino di alici...due capperi e un fiore di zucca...il gioco è fatto per qualcosa di golosamente sfizioso.
Prendiamo due zucchine tonde, laviamole e spuntiamole dopodiché ricaviamo da ciascuna 5/6 fettine non molto sottili e grigliamole da ambo le parti su una piastra ben calda.
Tagliamo la scamorza a fettine sottili, laviamo i fiori di zucca e facciamoli a filetti.
Disponiamo ora le zucchine su una teglia ricoperta da carta da forno e su ciascuna mettiamo una fettina di scamorza, un pezzettino di alice dissalata, un filetto di fiore e due capperi.
Passiamo il tutto in forno già ben caldo pochi istanti...il tempo di far sciogliere leggermente la scamorza. Se posso darvi un consiglio...i filetti di fiori potete metterli in un secondo tempo per evitare che appassiscano in fretta. Buon appetito!!!
Per questa ricetta le zucchine perfette sono quelle tonde ovviamente!!!
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta