Preparazione
40
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Le verdure ripiene simboleggiano l’estate che è ormai arrivata. Ci sono tantissime ricette per farcire le verdure che più ci piacciono, con o senza carne, con i formaggi, con insalate di pasta fredda o panzanella. In questa ricetta ho unito il classico ripieno di carne, facendo un ragù bianco fresco grazie alla presenza di tanto prezzemolo e basilico tritato, al riso: in questo modo otterremo un piatto ricco, saporito, ottimo da gustare anche freddo come piatto unico. Il tocco in più? Un cuore filante di formaggio nascosto all’interno!
Prepariamo i peperoni: spuntiamo la calotta facendo attenzione a non romperla, con un coltello estraiamo la parte bianca centrale, laviamoli bene anche internamente per eliminare tutti i semini. Disponiamo i peperoni su una leccarda foderata di carta forno, condiamoli con un pizzico di sale, pepe, erbe aromatiche e un filo d’olio. Facciamo cuocere per circa 10 minuti in forno ventilato a 180°: i peperoni dovranno raggrinzirsi mantenendosi croccanti. Togliamoli dal forno e lasciamoli intiepidire
Nel frattempo prepariamo il ripieno: tagliamo la pancetta a cubetti e facciamola soffriggere in una padella con la cipolla tritata finemente e un goccio d’olio. Poi aggiungiamo la carne tritata, regoliamo di sale e pepe e facciamo rosolare.
Quando la carne avrà rosolato, sfumiamo con un po’ di vino bianco, dopodiché aggiungiamo il prezzemolo e il basilico tritati finemente e il pomodoro tagliato a cubetti. Nel frattempo facciamo cuocere il riso in acqua salata.
Quando il riso sarà arrivato a cottura, scoliamolo, aggiungiamolo al ripieno di carne e facciamo insaporire ancora per qualche minuto.
Prendiamo i peperoni ormai tiepidi e disponiamoli in una teglia dai bordi alti, facendo in modo che rimangano in piedi (se vi avanza spazio tra un peperone e l’ altro, io utilizzo della carta forno appallottolata per mantenerli stabili).
Riempiamo i peperoni con la farcia di carne e riso, aggiungiamo qualche cubetto di provola spingendolo in profondità nel peperone. Spolverizziamo la superficie dei peperoni con un po’ di parmigiano e di pangrattato. Versiamo sul fondo della pirofila un mestolo di acqua e mezzo di vino bianco e inforniamo a 180° per circa 10 minuti. Serviamo i peperoni con le proprie calotte tiepidi o a temperatura ambiente.
Se vi avanza del ripieno potete realizzare delle crocchette di riso al forno oppure ripassare il riso in padella con un po’ di formaggio. È importante aggiungere l’acqua alla base dei peperoni, in questo modo durante la cottura il vapore creato impedirà al ripieno di asciugarsi e seccare. Se volete potete aggiungere anche della passata di pomodoro e un po’ di salsiccia. Con questo ripieno potete farcire anche altre verdure: zucchine,melanzane,pomodori...
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
5% del fabbisogno giornalieroProteine
40% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta