Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
Di ricette di pancakes ce ne sono di mille varianti: io, dopo numerosi esperimenti, tentativi pietosamente falliti, ho trovato la ricetta giusta! È molto semplice da realizzare ma per una riuscita davvero pazzesca ci sono 2 trucchi fondamentali: l’albume montato a neve che dona sofficità all’impasto, e la dimensione dei pancake, che devono essere piuttosto piccoli. In questo modo cresceranno di più in altezza e non si allargheranno troppo. Una volta fatti i pancakes potete sbizzarrirvi con la finitura: la più classica americana con lo sciroppo d’acero, con il miele, la Nutella, oppure, come ho fatto io, con una salsina preparata con i frutti di bosco (andranno benissimo quelli surgelati!)
In una ciotola setacciamo la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e il latte a filo. Mescoliamo con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Infine aggiungiamo l’albume montato alla pastella e mescoliamo dal basso verso l’alto: otterremo una pastella densa e liscia.
In un pentolino antiaderente molto piccolo (al max 12cm di diametro) versiamo un mestolino di pastella alla volta formando dei dischetti di circa 8 cm di diametro. Facciamo cuocere non più di 2 minuti per lato.
Teniamo i pancakes al caldo e nel frattempo prepariamo la salsa di guarnizione: in un pentolino uniamo i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di limone. Facciamo cuocere a fuoco lento fino a che la salsina si raddenserà e rimarranno alcuni frutti di bosco interi. Spolverizziamo con lo zucchero a velo i pancakes e irroriamoli con la salsa ai frutti di bosco.
Potete surgelate i pancake. Se utilizzate frutti di bosco freschi oppure decongelati fateli cuocere molto poco.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta