Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
L'abbinamento zucca e formaggio è uno dei più classici e autunnali che ci siano, mi trasporta immediatamente in un mood che sa di castagne, camino, patate e foglie dai meravigliosi colori autunnali.
Privare la zucca dei filamenti e tagliarla a piccoli tocchetti che poi andranno cotti al vapore. Quando risulteranno morbidi, ridurli in purea con il minipimer. Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere sale e bicarbonato.
Aggiungere anche le uova, l'olio di semi e la polpa di zucca, stando attenti che non si formino grumi. Frullare 50g di Sbrinz con un goccio di latte con il minipimer fino a renderlo purea e aggiungere al composto e lasciare gli altri 50g a cubetti piccoli, di modo che risultino filanti.
Versare tutto il composto in una sac-a-poche (ok, questa è deformazione professionale da pasticceria, io ultimamente saccaposcio anche l'arrosto) e versarlo nei pirottini. Infornare a 180° per 20 minuti.
Lo Sbrinz ha un sapore di base salato leggermente fruttato, e questo lo avvicina molto come gusto e consistenza a un Parmigiano Reggiano non stagionato.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta