Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
Adoro questa ricetta, mi rilassa e mi diverte e per di più non richiede molto tempo di preparazione, è l'ideale in occasioni di feste, come antipasto o come nel mio caso da mangiare fuori casa, chiusi in un contenitore ermetico si mantengono per 2 giorni, e personalmente trovo che il giorno seguente siano più buoni.... sempre se ci arrivano a vedere la luce del mattino.
Lavate i peperoni privandoli dei semi e tagliateli a dadini, versate in una padella 2 cucchiai di olio d'oliva a fateli cuocere per pochi minuti, devono essere ancora croccanti, nel frattempo dedicatevi a tagliare le olive e mettetele da parte, dopo la cottura stessa cosa, lasciate intiepidire i peperoni da parte in una ciotola.
A questo punto preparate l'impasto per i muffin, sbattete le uova con il latte aiutandovi con una frusta e aggiungete il latte a filo, stessa cosa con l'olio, salate e pepate. Continuando a sbattere unite la farina, il lievito e il parmigiano, mescolate bene e aggiungete i peperoni e per ultimo le olive.
Rivestite uno stampo da 12 muffin con le pirottine e trasferite l'impasto nei pirottini fino al bordo. Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° per 30 min. fino a che non saranno dorati in superficie
Sono solita usare 30 g. di parmigiano grattugiato e aggiungere il resto a cubetti ma si può sostituire il parmigiano con il pecorino oppure arricchire la ricetta usando cubetti di provola, e se avete olive nere/ verdi denocciolate come decorazione per i muffin potete aggiungere una rondella in cima.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
5% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta