Preparazione
10
minuti
Cottura
2
minuti
Tempo totale
12
minuti
L'idea di questa fresca insalata, dalle note piacevolmente esotiche, ha ispirato il pranzo domenicale di ieri tra amici! Tra gli antipasti ho voluto proporre questa ricetta dal perfetto accostamento di sapori grazie anche all'aggiunta personale dello zenzero che direi offre al piatto una nota speziata niente male. A questa si aggiunge il gusto intenso e leggermente nocciolato dell'avocado, il contrasto dolce dell'ananas e la consistenza del pomodoro verde dalla polpa e il sapore mediterraneo. Quest'ultimo molto ricco di benefici, il cui consumo aiuta a prevenire i tumori, le malattie cardiovascolari e quelle delle ossa. Inoltre, povero di calorie e disintossicante, è un prezioso alleato per la linea e la salute dell'organismo. Insomma un antipasto sfizioso, fresco, dissetante e salutare!
Lavate e sbucciate il cetriolo, tagliatelo a tocchetti e disponetelo in una terrina.
Procedete a lavare bene l'avocado, a sbucciarlo (consigliabile usare dei guanti in lattice) e a eliminare il nocciolo centrale. Tagliate la polpa a dadini, uniteli al cetriolo e irrorate con 1/2 succo di lime.
Fate sbollentare i gamberetti già sgusciati in acqua bollente per 2', scolateli bene e aggiungeteli all'insalata.
Completate con le fette di ananas e i pomodori verdi tagliati a tocchetti, una grattugiata di zenzero e condite il tutto con un'emulsione di olio, lime (la restante metà), una presa di sale e una macinata di pepe.
Se volete arricchirla di gusto, potrete aggiungere una manciata di semi di zucca tostati prima di servire oppure sostituire l'ananas con il meloncino cantalupo
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
33% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Molto invitante… la proverò!
Mi fa davvero piacere cara Ines! Spero ti entusiasmi come ha entusiasmato me! ♥
Wow che meraviglia!!!! Da provare!
Grazie Alessia,provala!