Preparazione
6:00
ore
Cottura
50
minuti
Tempo totale
6:50
ore
Il panzerotto fritto della vigilia dell'Immacolata è una delle poche tradizioni pugliesi che mia madre conserva. Da quando si è trasferita nelle Marche, anche la cucina si è dovuta adattare, diventando "fusion", come direbbero quelli fighi milanesi. I panzerotti si mangiano appena fatti, con la pummarola rossa e la mozzarella filante ustionante che ti scivolano dalla bocca al mento. Oggi metto le mani nell'impasto anche io, cercando di farmi trasferire questa arte preziosissima.
Sminuzza il lievito, aggiungi la farina, impasta e versa a filo l'acqua tiepida. Metti il sale e infine un cucchiaio d'olio. Impasta cercando di "incordare" la massa e crea una palla. Copri la massa con pellicola e un panno elascia riposare per la lievitazione per due ora circa.
Cerca di fare delle palle tonde da 80 gr l'una e fai rilievitare.
Stendi le palle col matterello cercando di creare una pasta fina ma non eccessivamente. Farcisci e chiudi creando il bordo, quindi ripiega la massa su stessa. Pigia all'estremità con le dita e poi con la forchetta.
Friggi in padella in abbondante olio. Tra la farcitura e la cottura non far passare troppo tempo, altrimenti rischiano di aprirsi durante la cottura.
Calorie
60% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
67% del fabbisogno giornalieroProteine
96% del fabbisogno giornalieroGrassi
28% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta