Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
Le girelle pan-mozzarella sono delle briochine salate, buonissime, farcite con pomodoro, origano e basilico che nascondono all'interno del loro impasto un ingrediente speciale: la mozzarella. La ricetta proviene da uno Chef bravissimo, un vero maestro che stimo e apprezzo: Luca Montersino. Una garanzia.
Mescolate insieme la farina con il lievito, lo zucchero e il latte (se usate il lievito di birra fresco scioglietelo nel latte prima di aggiungere la farina). Aggiungete il burro morbido, il sale e la mozzarella tritata e strizzata bene. Impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Ponetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare nel forno spento per un'ora.
Trascorso questo tempo, stendete il panetto in un rettangolo di 3 mm di spessore. Spalmatevi sopra il concentrato di pomodoro condito con sale, origano, pepe e basilico tritato. Arrotolate la sfoglia su se stessa partendo dal lato più lungo e ritagliate le girelle (circa 2cm di spessore).
Disponetele ben distanziate su una teglia foderata di carta forno e lasciatele lievitare per un'ora. Infornate a 200° per circa 10 minuti.
Se usate il lievito di birra fresco la quantità è di 8 g. Servitele calde o tiepide per l'aperitivo o l'antipasto, per accompagnare salumi o formaggi o per arricchire il cestino del pane. Un'idea in più? Procuratevi degli stecchini di legno (quelli da spiedino per intenderci) e dei nastri e con pochi e semplici gesti le vostre girelle si trasformeranno in sfiziosi "lecca-lecca", perfetti per feste e buffet! I vostri bambini ne andranno pazzi!
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Queste girelle sono veramente invitanti! Una tira l’altra.
Devo assolutamente farle
La mozzarella quando è dove si mette?