Preparazione
20
minuti
Cottura
1
minuto
Tempo totale
21
minuti
Il caldo di questi giorni è davvero estenuante, per fortuna grazie alle verdure ed ortaggi presenti in questa stagione possiamo portare in tavola pietanze fresche profumate e sazianti proprio come questo Gazpacho andaluso zuppa vegetariana fredda di ortaggi
Laviamo i pomodori (entrambi) bene sotto l’acqua. Scaldiamo una pentola con acqua e sale. Non appena bolle mettiamo all’ interno i pomodori per circa 5/7 minuti
Trascorso il tempo stabilito, li togliamo dalla pentola e li mettiamo in acqua e ghiaccio. Non appena tiepidi eliminiamo la pelle aiutandoci con un coltellino.
Sbucciamo la cipolla e l’aglio.
Tagliamo la cipolla a fette.
Peliamo il cetriolo e tagliamo anche questo in tocchetti.
Laviamo anche i peperoni, eliminiamo i semi interni e li tagliamo entrambi a quadretti. Teniamo da parte una piccola quantità di peperoni, pomodori e cetriolo che tagliati ancora a tartare saranno utilizzati per la decorazione.
Mettiamo insieme la verdura in una ciotola capiente e aiutandoci con un frullatore ad immersione riduciamo in purea, chiaramente aggiungiamo l’ olio, l’aceto, il sale e il pepe.
A questo punto copriamo la zuppa e lasciamo riposare in frigo per 1 ora (minimo)
Prima di portare in tavola, dividiamo il gazpacho in ciotole o bicchieri in vetro e aggiungiamo le verdure tenute da parte. A piacere possiamo anche aggiungere per guarnire i pomodorini gialli e foglie di basilico cosi da rendere il gazpacho più fresco e profumato.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Nunzia, questo Gazpacho è davvero speciale, nel profumo e nei colori. Bravissima!
Grazie mille Cecilia, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto
Un gazpacho che mette allegria 😀 E che bella foto! Sei davvero molto brava Nunzia.