Preparazione
30
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:15
ore
Questa ricetta di funghi trifolati con patatine fatte in casa è ideale da preparare in occasione di un bel aperitivo oppure come antipasto per un pranzo o una cena. Le varietà di funghi da utilizzare possono essere diverse da quelle qui indicate. Dipende dai gusti e dalla disponibilità. Il piatto è semplice e sfizioso!
Preriscaldare il forno a 220°. Tagliare le patate a fette di 40 mm circa con una mandolina. Immergere le patate affettate in una grande ciotola di acqua. Trasferirle in un canovaccio pulito e asciugarle. Cospargere ogni fetta con olio d'oliva, fletterle leggermente e inserirle in una teglia. Aggiungere sale e pepe a piacere e cuocere in forno per 25 minuti.
Affettare finemente i funghi champignon e i porcini e gli orecchioni longitudinalmente. Mettere da parte.
In una grande padella scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungere l'aglio e soffriggere finché non diventa fragrante (circa un minuto).
Aggiungere i funghi, il prezzemolo, il peperoncino, il sale e pepe a piacere. Cuocere per 15 a 20 minuti o finché non diventano teneri. Servire su un piatto con le patatine al forno che circondano i funghi. Arricchire il piatto con il prezzemolo rimasto.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
26% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta