Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
Il mio Flan di asparagi con uovo in camicia su fonduta di parmigiano e crumble di taralli e mandorle aromatizzato al pepe rosa e timo è davvero una ricetta goduriosa sotto ogni aspetto! Come antipasto o come secondo piatto accontenterà tutti i palati!
Per prima cosa preparare i flan: Preriscaldare il forno a 180°. Lavare e pulire bene gli asparagi, eliminare la parte più chiara e dura del gambo e raschiare 2/3 del gambo con un pelapatate in modo da eliminare la parte esterna più dura. Tagliare gli asparagi grossolanamente. In una padella, scaldare l’olio e soffriggere lo scalogno tritato finemente. Aggiungere quindi gli asparagi e 1 bicchiere di acqua e cuocere per circa 10 minuti.
Nel frullatore poi versare gli asparagi, la panna fresca, le uova, sale e pepe e frullare. Imburrare gli stampini per i flan (a meno che non siano in silicone come il mio) e versare il composto in ciascun stampino. Posizionare gli stampini in una teglia dove verseremo dell’acqua fino a ricoprire lo stampino di 3/4. Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare la fonduta di parmigiano: in un pentolino scaldare il latte con la panna, aggiungere il parmigiano e mescolare bene fino a creare una crema. Mettere da parte.
Per il crumble: Sbriciolare i taralli al coltello per ottenere il crumble. Tritare le mandorle finissime a farina. Aggiungere il pepe rosa tritato fine e del timo fresco. Mettere da parte.
Per l’uovo in camicia: Mettere a bollire in un pentolino dai bordi alti acqua salata a cui avremo aggiunto un cucchiaio di aceto. Sgusciare l’uovo in una ciotolina facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, con l’aiuto di un cucchiaio creare un vortice e far scivolare al centro dello stesso l’uovo. Abbassare di colpo la fiamma e cuocere per circa 3/4 minuti.
Quando tutto sarà pronto, non ci resterà che impiattare, versando al centro del piatto la fonduta di parmigiano, adagiarvi con delicatezza il flan di asparagi, appoggiare sopra il flan il nostro ovetto in camicia e spolverizzare il piatto con il crumble di taralli e mandorle aromatizzato al pepe rosa e timo.
Se vi siete ricordati di lasciare da parte qualche cimetta di asparago, usatela come decorazione!
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
38% del fabbisogno giornalieroGrassi
26% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Deliziosa questa ricetta! Un piatto fresco e primaverile. Bella anche la presentazione del piatto! Davvero brava.
Ciao!!! Grazie mille per le tue parole davvero apprezzate! 🙂