Preparazione
10
minuti
Cottura
7
minuti
Tempo totale
17
minuti
Sbucciamo la zucca, priviamola dei semi, tagliamola a spicchi, laviamola e asciughiamola; formiamo dei cubetti piuttosto regolari e facciamo cuocere a vapore per 6 minuti. Nell’acqua di cottura ho aggiunto qualche foglia di salvia, per una zucca più profumata e saporita.
Prima di togliere la zucca controllare che sia ben soda. A cottura ultimata poggiamola su un piatto e condiamola con un filo d’olio, sale e pepe. Passiamo a questo punto alla preparazione del prosciutto. In una padella rosoliamo le fettine e poi poggiamole su una leccarda ricoperta con carta da forno e lasciamola seccare per 3 minuti a 180° in modalità forno ventilato. Tolta dal forno poggiamole su carta assorbente e asciughiamole. Quando saranno fredde tritiamole con un coltello come a cre
Ora prepariamo la salsa di parmigiano e zafferano. Grattugiamo il formaggio e poniamolo in una ciotola assieme ad un pizzico di zafferano, versiamoci acqua bollente, ma poco alla volta, girando con una frusta o forchetta, fino a creare una crema.
A questo punto non ci resta che comporre il nostro piatto. Poniamo la salsa sul piatto da portata, appoggiamoci sopra i cubetti di zucca e spolverizziamo con i coriandoli di prosciutto. Ora possiamo servire in tavola!
Questa è una ricetta adatta anche a chi è diabetico, basta dimezzare le dosi del parmigiano e del prosciutto
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
0% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta