Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
I crostini di polenta con alici marinate e pinoli è un delizioso finger food perfetto per i nostri aperitivi estivi. Crostini di polenta d'estate??? E allora??? Purtroppo la nostra cultura ci condiziona a mangiare delle cose solo in determinate stagioni..certo non sto dicendo che la classica "polentata" ci sta bene ad agosto...ma cose che prevedono la polenta e che possono essere gustate fredde perchè mai rinunciarci???
Realizzare i Crostini di polenta con alici marinate e pinoli non è affatto difficile, l'unica accortezza che vi chiedo è quella sia di preparare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare sia di preparasi le alici marinate il giorno prima...qualora non vogliate comprare quelle già pronte.
Per le alici basta pulirle e metterle sotto aceto 24 ore prima..
Per la polenta invece portiamo a bollore 250 ml di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale , la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti.
Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.
Una volta fredda con un coppa pasta di medie dimensioni ricaviamo 6/8 medaglioni che andremo a grigliare su una piastra ben calda da ambo le parti.
Nel frattempo laviamo e dividiamo in 4 i pomodorini. Disponiamo i medaglioni su un piatto di portata, su ciascuno mettiamo i pomodorini, un paio di filetti di alici, dei pinoli e una manciata di basilico.
Insaporiamo con un pizzico di sale e irroriamo con un filo di olio. I nostri Crostini di polenta con alici marinate e pinoli sono pronti da servire...buon appetito!!!
Naturalmente per velocità ho preferito usare la polenta istantanea...ma a voi la scelta!!!
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta