Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
Le Crostatine di polenta con ricotta e patate estive è uno sfiziosissimo finger food davvero goloso. Mai come quest’anno sto utilizzato la polenta (quella a cottura rapida) più di estate che d’inverno. In questa ricetta l’ho voluta sperimentare a forma di crostatina farcita…e devo dire che il risultato è stato entusiasmante. Davvero con poco tempo e poca spesa realizziamo questi stuzzichini perfetti per un antipasto, un apericena, o anche semplicemente per rendere diversu un incontro tra amici a tavola. Scommetto che le Crostatine di polenta con ricotta e patate estive accontenteranno un pò tutti…compresi i piccini che vengono il più delle volte attratti dai colori.
Fare le Crostatine di polenta con ricotta e patate estive è molto semplice.. Iniziamo dalle crostatine. In una pentola portiamo a bollore 500 ml di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale, versiamo tutta in una volta la farina e giriamo per 8 minuti…il tempo necessario per farla cuocere.
Quindi spengiamola e suddividiamola in 4/6 formine per crostatine dandogli la forma con l’aiuto di un cucchiaio umido di acqua. Quindi trasferiamole in forno a 180 gradi per 10 minuti per dorarle leggermente,
Passiamo all’insalata estiva. Laviamo e sbucciamo la patata con la carota. Facciamola a tocchetti e lessiamo entrambe in acqua fredda fino a cottura. Scoliamole e lasciamole raffreddare
Trasferiamole ora in una ciotola e aggiungiamo i pomodorini tagliati, il cetriolo a dadini, le olive fatte a rondelle, i capperi e abbondante basilico. Condiamo con un pizzico di sale ed un filo di olio.
Riprendiamo e sformiamo le nostre crostatine di polenta. Spalmiamo su ciascuna un cucchiaio di ricotta e riempiamole con la nostra insalata. Terminiamo con altro basilico ed eventualmente altro olio se vi occorre, Le nostre Crostatine di polenta con ricotta e patate estive sono prontissime per essere gustate…credetemi saranno un successo.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Alessandra, questo tuo piatto è un raggio di sole! L’abbinamento che proponi mi ispira moltissimo.
Cara Agnese grazie… Provale sono ottime