Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Crostatine con ricotta salata e datterini rossi semi secchi in olio, un finger food realizzato in pochissimo tempo e perfetto in ogni circostanza.
In un mixer inseriamo la farina ed il burro freddo tagliato a tocchetti (esattamente come facciamo per la pasta frolla) Frulliamo insieme gli ingredienti e non appena otteniamo un impasto sabbioso lo poggiamo su una spianatoia.
Aggiungiamo il pizzico di sale e poco per volta l’acqua. Impastiamo bene ma nello stesso tempo velocemente così da non far riscaldare il burro nell’ impasto.
Avvolgiamo con pellicola e la facciamo riposare in frigorifero almeno 1 ora. Trascorso questo tempo la tiriamo fuori dal frigo e la utilizziamo. Stendiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e con un coppa pasta
Infariniamo ed imburriamo gli stampi da crostatine (ma se preferite potete utilizzarne una unica e più grande) ed all’ interno poggiamo il dischetto delicatamente senza romperlo.
Sistemiamo all’ interno i legumi e lo inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 10 minuti. Anche in questo caso regolatevi in base al vostro forno ed in base alla grandezza della crostatina.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
5% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta