Preparazione
40
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:25
ore
È arrivata la primavera e per via di questa quarantena siamo obbligati a star in casa! Cuciniamo! Gli asparagi sono i nuovi arrivati di questa stagione e non ho saputo resistere quando li ho visti in negozio. Mani in pasta e viaaa
Per prima cosa iniziamo dalla pasta Brisè. Ho impastato nel bimby la farina, il burro ammorbidito, 1 pizzico di sale e l'acqua fredda. Avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare in frigo per 20 min.
In una terrina mescolare la ricotta insieme al parmigiano, sale, pepe e 3 uova. Aggiungere poi lo speck e la scamorza tagliati a dadini. Mettere da parte.
Cuocere gli asparagi (300 g pesati da puliti) in una padella con un goccio d'acqua. A fine cottura far raffreddare e tagliate a pezzettini. Tenere le punte da parte. Il resto potete aggiungerlo nel composto di ricotta. Se rimane un pochino di acqua di cottura degli asparagi, non buttatela via. Aggiungete anche quella al ripieno.
Stendere la pasta brisè e foderare uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Forare la base con una forchetta.
Calorie
33% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
64% del fabbisogno giornalieroGrassi
41% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta