Preparazione
20
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:05
ore
Questa crostata è davvero una delizia! il croccante della pasta frolla incontra la delicatezza della crema alla ricotta e la dolcezza della confettura di fragole. Un gran dessert, fine pasto di un degno pranzo ma in realtà davvero semplice e rapido da preparare! Io ho utilizzato la ormai famosissima frolla all’olio ma potete realizzare questa crostata anche con la pasta frolla classica. Anche per quanto riguarda la confettura, potete utilizzare quella del gusto che più vi piace ( io ho optato per quella di fragole) Potete scegliere di omettere la confettura ma arricchire la crema alla ricotta con tante gocce di cioccolato… insomma spazio alla fantasia!
In una ciotola sbattiamo le uova, l’olio, la scorza grattugiata del limone, il sale e lo zucchero.Poi aggiungiamo, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico che non si attacca alle mani. Riponiamo in frigorifero per circa 15 minuti.
Prepariamo la farcia mescolando la ricotta con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone (o di aroma di limone).Stendiamo la crema di ricotta sulla base della torta livellando con una spatola.
Ricopriamo la crema alla ricotta con uno strato di confettura di fragole. In ultimo realizziamo le strisce o altre decorazioni per ricoprire la crostata. Inforniamo per circa 35 – 40 minuti a 180° . Lasciamo raffreddare bene prima di tagliare e servire la crostata.
Qualche goccia di succo di limone unita alla ricotta servirà per smorzare il dolce della crema e rendere la farcitura meno stucchevole.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
26% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta