Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Finalmente oggi riesco a condividere con voi la ricetta di queste crocchette e finalmente ripropongo la mia amata la ricotta. Le crocchette sono un ottimo secondo o contorno, ma possono essere anche un eccellente aperitivo. Sono sempre amate da tutti grandi e piccoli. Quelle che vi propongo oggi, oltre alla ricotta, hanno anche il cavolfiore, non sempre amato da tutti, ecco perché queste crocchette potrebbero essere un modo alternativo e diverso per proporre questo ortaggio. Sono semplici e veloci da preparare. Accompagnatele con dell'insalata di stagione e avrete un secondo completo.
Lessate il cavolfiore e le patate lasciandoli croccanti. Schiacciateli con uno schiacciapatate o altro e lasciateli intiepidire.
Aggiungete la ricotta, il parmigiano, una grattugiata abbondante di noce moscata, sale e 1 o 2 cucchiai di farina, l'impasto non deve essere troppo molle, e mescolate.
Formate delle palline grandi come noci, schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato.
Sistematele su di una teglia da forno, irroratele con un filo d'olio e mettete in forno caldo a 190° ventilato per 15 minuti circa, fino a quando diventano dorate.
In alternativa potete cuocerle in padella con olio d'oliva girandole a metà cottura.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Susy, mi hai colto nel punto debole…crocchette di patate! Ne mangerei a vagonate! E poi la scelta di impreziosirle con il cavolfiore è un’idea molto originale.
Cerco di proporre la verdura sempre in modo diverso 🙂 grazie!
Golose queste crocchette! Vien voglia di rubarne una 🙂
Grazie 🙂
Che deliziose queste crocchette! Immagino che con la ricotta siano molto leggere e morbide dentro. Complimenti Susy.
Una sfiziosità alla quale non so proprio resistere. Che darei per averne una in questo momento! 😉
Da provare😋😋😋