Preparazione
10
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
15
minuti
Spezzafame. Veloci. Semplici. Versatili. Ecco come sono questi crackers; sono buoni da sgranocchiare, pronti in pochissimo tempo, puoi insaporirli (anche con del formaggio per una versione non vegana), cambiare la farina, cambiare la forma. Insomma...provali!
Accendi il forno a 180°C.
Versa sul piano di lavoro la farina e amalgamala con i semi si sesamo. Al centro aggiungi l'olio e, poca alla volta, l'acqua calda (potrebbe servirne un po' di meno come un po' di più) cominciando a mescolare con le mani. Continua così finché non otterrai un panetto morbido ma non appiccicoso.
Con un mattarello stendi l'impasto più sottile che puoi, e ritaglia dei rettangoli della grandezza di (indovina un po'?) un cracker. Adagiali su una teglia coperta con carta da forno, e con una rotellina dentata (di quelle per le bugie), crea il tipico solco centrale (i due lembi devono quasi staccarsi - in cottura si gonfieranno un po', chiudendosi) e con una forchetta i buchini.
Inumidisci appena la superficie con dell'acqua e spolvera un pochino di sale. Fai cuocere per circa 5/10 minuti, o fin quando cominceranno a dorarsi. Sforna, trasferisci su una gratella, lascia raffreddare e mangia!
Puoi sostituire la farina integrale con quella che preferisci. Al posto dei semi di sesamo puoi utilizzare quelli di papavero o aggiungere spezie ed erbe aromatiche. Sono perfetti se tagliati a triangolo e sostituiti alle tortillas per il guacamole. Non sfornarli se al tatto risultano ancora leggermente morbidi.
Calorie
29% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
29% del fabbisogno giornalieroProteine
35% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Bellissima idea e foto fantastiche. Complimenti Alice!
Che ottima idea per un snack sano e gustoso. E poi si preparano così velocemente 😉