Per preparare la Corona di frittata con bietole e semplicissimo e veloce. Prendete le bietole lesse e tagliuzzatele con un coltello e inserirtele in un pentolino con l’olio insieme alla pancetta a dadini.Spadellate per qualche minuto, fino a rendere la pancetta leggermente croccante, aggiustate di sale e pepe. Poi lasciate intiepidire.Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, spolverate con sale e pepe e unite anche il grana, mescolate.Versate le bietole e pancetta nel composto di uova mescolate bene gli ingredienti e versate il tutto in uno stampo in silicone a corona.Infornate a 180° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare. Una volta pronta sfornate su un piatto da portata…Buon appetito!!
Corona di frittata con bietole
intolleranzeSenza Glutine, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Corona di frittata con bietole

Preparazione

15

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

40

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 6
    Uova
  • 300 g
    Bietola lessa
  • 80 g
    Pancetta
  • 3 cucchiaio
    Grana grattugiato
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 1 pizzico
    Pepe
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine

Presentazione

Fare la frittata è semplicissimo, una pietanza che piace a grande e piccini, deliziosa e saporita servita in tavola mette sempre il buonumore. Oggi ve la propongo in una veste diversa, una Corona di frittata con bietole, molto gustosa e di grande effetto. Prepararla ci vuole pochissimo tempo e pochi ingredienti; uova e bietole, per renderla ancora più sfiziosa è stata aggiunta della pancetta, parmigiano e pepe. Una frittata leggera e con pochi grassi e cosa più eccezionale che è cotta in forno. Potete preparare e servire la Corona di frittata come antipasto durante le festività, la ponete sopra a un bel piatto da portata e la ponete al centro della tavola, contornata da insalata e pomodorini. Riscuoterà un sicuro successo in sapore e gusto. Corona di frittata con bietole, ricetta semplice e veloce, pochi ingredienti per un risultato che non deluderà. Perfetta da servire anche sotto le feste!!

Preparazione

Step 1

Per preparare la Corona di frittata con bietole e semplicissimo e veloce. Prendete le bietole lesse e tagliuzzatele con un coltello e inserirtele in un pentolino con l’olio insieme alla pancetta a dadini.

Step 2

Spadellate per qualche minuto, fino a rendere la pancetta leggermente croccante, aggiustate di sale e pepe. Poi lasciate intiepidire.

Step 3

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, spolverate con sale e pepe e unite anche il grana, mescolate.

Step 4

Versate le bietole e pancetta nel composto di uova mescolate bene gli ingredienti e versate il tutto in uno stampo in silicone a corona.

Step 5

Infornate a 180° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare. Una volta pronta sfornate su un piatto da portata…Buon appetito!!

Note

Potete sostituire la bietola con altra verdura di stagione; SPINACI, CARCIOFI, BROCCOLI, CAVOLI. Questo vale anche per la pancetta, potete ometterla o sostituirla con formaggio a pasta morbida.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

242 kcal

Calorie

12% del fabbisogno giornaliero
0 g

Carboidrati

0% del fabbisogno giornaliero
15 g

Proteine

27% del fabbisogno giornaliero
20 g

Grassi

20% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Piatto da portata
  • Pentolino
  • Ciotola
  • Stampo
  • Stampo in silicone

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox