Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
I Cestini di melanzane alla zucca sono dei golosissimi finger food veloci da preparare e anche molto belli da vedere. Ancora non siamo fuori stagione per le melanzane, complice infatti il tempo caldo se ne trovano e allora perchè non adoperarle per fare qualcosa che sia proprio a cavallo tra le due stagioni? Sono perfetti per iniziare magari una cena o per essere inseriti in un buon antipasto e visto che restano così come li vedete possono essere presi e mangiati anche con le mani. Io dico che anche i bambini ne andranno golosi e sarà una buona scusa per far mangiare loro qualche verdura in più.
Laviamo e spuntiamo le melanzane, facciamole a fettine sottili e grigliamole da ambo i lati su una piastra ben calda.
Tagliamo a tocchetti la zucca, trasferiamola in un tegame antiaderente, aggiungiamo un pizzico di sale, delle erbe aromatiche a lasciamola cuocere per qualche minuto fino a quando non sarà diventata tenera.
Prendiamo ora dei pirottini usa e getta e ungiamoli con pochissimo olio. Rivestiamoli con le fettine di melanzane grigliate e riempiamoli con i cubotti di zucca.
Infine distribuiamo su ciascuna monoporzione qualche dadino di formaggio e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.
Bene, i nostri Cestini di melanzane alla zucca sono pronti, lasciamoli intiepidire e poi sformiamoli per gustarli…basta tagliare lateralmente il pirottino e verranno fuori da se.
Meglio utilizzare le melanzane lunghe.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
34% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta