Laviamo e spuntiamo le melanzane, facciamole a fettine sottili e grigliamole da ambo i lati su una piastra ben calda.Tagliamo a tocchetti la zucca, trasferiamola in un tegame antiaderente, aggiungiamo un pizzico di sale, delle erbe aromatiche a lasciamola cuocere per qualche minuto fino a quando non sarà diventata tenera.Prendiamo ora dei pirottini usa e getta e ungiamoli con pochissimo olio. Rivestiamoli con le fettine di melanzane grigliate e riempiamoli con i cubotti di zucca.Infine distribuiamo su ciascuna monoporzione qualche dadino di formaggio e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.Bene, i nostri Cestini di melanzane alla zucca sono pronti, lasciamoli intiepidire e poi sformiamoli per gustarli…basta tagliare lateralmente il pirottino e verranno fuori da se.
Cestini di melanzane alla zucca
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Cestini di melanzane alla zucca

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 2
    Melanzane
  • 300 g
    Zucca
  • 50 g
    Formaggio filante
  • q.b.
    Sale fino
  • 10 g
    Erbe aromatiche
  • 1 cucchiaio
    Olio

Presentazione

I Cestini di melanzane alla zucca sono dei golosissimi finger food veloci da preparare e anche molto belli da vedere. Ancora non siamo fuori stagione per le melanzane, complice infatti il tempo caldo se ne trovano e allora perchè non adoperarle per fare qualcosa che sia proprio a cavallo tra le due stagioni? Sono perfetti per iniziare magari una cena o per essere inseriti in un buon antipasto e visto che restano così come li vedete possono essere presi e mangiati anche con le mani. Io dico che anche i bambini ne andranno golosi e sarà una buona scusa per far mangiare loro qualche verdura in più.

Preparazione

Step 1

Laviamo e spuntiamo le melanzane, facciamole a fettine sottili e grigliamole da ambo i lati su una piastra ben calda.

Step 2

Tagliamo a tocchetti la zucca, trasferiamola in un tegame antiaderente, aggiungiamo un pizzico di sale, delle erbe aromatiche a lasciamola cuocere per qualche minuto fino a quando non sarà diventata tenera.

Step 3

Prendiamo ora dei pirottini usa e getta e ungiamoli con pochissimo olio. Rivestiamoli con le fettine di melanzane grigliate e riempiamoli con i cubotti di zucca.

Step 4

Infine distribuiamo su ciascuna monoporzione qualche dadino di formaggio e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.

Step 5

Bene, i nostri Cestini di melanzane alla zucca sono pronti, lasciamoli intiepidire e poi sformiamoli per gustarli…basta tagliare lateralmente il pirottino e verranno fuori da se.

Note

Meglio utilizzare le melanzane lunghe.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

282 kcal

Calorie

14% del fabbisogno giornaliero
21 g

Carboidrati

7% del fabbisogno giornaliero
19 g

Proteine

34% del fabbisogno giornaliero
14 g

Grassi

14% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Piastra
  • Tegame
  • Affetta formaggio
  • Pirottino

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox