Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Con questa ricetta ho trasformato i ceci in un gustosissimo appetizer da servire con un buon calice di vino rosso. La cottura dei ceci è per me solitamente un incubo. O vengono troppo molli o troppi duri e asciutti. Per farli croccanti, ho utilizzato un nuovo procedimento che ho definito "metodo cotoletta di pollo". Ovverosia farina, pangrattato e uova. Così sono riuscita a creare un strato esterno croccante, lasciando l'interno morbido. L'esperimento ha funzionato. Il risultato è stato molto apprezzato. E anche la bottiglia di vino, finita senza che me ne accorgessi!
Preriscaldate il forno a 200° e cospargete una teglia con olio di oliva. Sciacquate e scolate i ceci. Asciugateli il più possibile con della carta assorbente. Sbattete l'uovo e trasferitelo con dell'acqua in una ciotola. Mettetelo da parte.
Mettete la farina in una ciotola poco profonda. Grattugiate trequarti del parmigiano reggiano, riservando per l'impiattamento finale la parte restante. Aggiungetelo insieme al rosmarino e al pangrattato nella ciotola. Mescolate bene fino a quando tutto non è ben amalgamato.
Per impanare i ceci, fate rotolare una piccola parte alla volta nella farina e scuotete via le parti in eccesso. Poi passateli nel preparato d'uovo eliminando il liquido in eccesso. Infine passateli nel composto di pangrattato. Lavorateli bene con le mani in modo che siano uniformemente rivestiti. Ripetete questo procedimento fino a quando non terminate tutti i ceci.
Trasferite i ceci impanati nella teglia. Cospargeteli accuratamente con l'olio d'oliva. Scuotete la teglia una o due volte e cospargete di nuovo. Infornate la teglia e lasciate cuocere per 15 minuti, girando i ceci a metà cottura. Terminata la cottura, estraete la teglia dal forno e condite con sale e pepe.
Trasferite in un grande piatto. Utilizzando un pelapatate tagliate a scaglie un po' di parmigiano e guarnite la superficie. Aggiungete il basilico e il prezzemolo tritati. Servite i ceci caldi con una spruzzata di limone.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
25% del fabbisogno giornalieroProteine
52% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che buoni! Li preparerò 😊
Ciao Vera, grazie mille! Fammi sapere se ti son piaciuti. A presto! 🙂