Preparazione
6:00
ore
Cottura
8
minuti
Tempo totale
6:08
ore
Nonostante il nome, il carpaccio di polpo è l’unico carpaccio che non è servito crudo ma lessato data la durezza della sua carne. È perfetto per essere consumato nel periodo estivo come antipasti oppure come un secondo. Si abbina molto bene con un giorno di sole ed il prosecco per rinfrescare!
Tagliate le verdure in pezzi grossi e mettete tutti insieme allo polpo in una pentola a pressione, senza aggiungere acqua. Credettemi, non avrà bisogno perche il polpo rilascia abbastanza acqua! Chiudette la pentola e lasciatela in fuoco alto fino a che inizia il rumore di pressione. Abbassate d'allora in poi il fuoco. Dopo 8 minuti spengete il fuoco senza aprire la pentola. Siate sicuri di non avere più pressione prima di aprirla. Togliete il polpo e lasciate scolare un po’.
Con l'aiuto di una pellicola avvolgere il polpo come se fosse una caramella, stringendo bene per renderlo più stretto possibile per togliere l’aria e poi chiudete entrambe le estremità. Fate qualche buchi con una forchetta e mettere nel congelatore per circa 6 ore.
Per servire basta togliere la pellicola e tagliare fettine sottili del rotolo di polpo e disporre sul piatto piato, poi condirlo con una vinagrette fatta con il sale, olio d'oliva e succo di arancia. Guarnire con un pizzico di pepe rosa e prezzemolo, un po' di rucola ed alcuni fette d’arancia.
Per fare il rottolo con il polpo vi consiglio di usare abbastanza quantità di pellicola e fare un nodo in ognuna estremità per chiudere molto bene!
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta