Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
Come sapete spesso vi propongo alcune delle mie ricette dei ricordi, quelle che la mia mamma mi preparava sempre da piccola, questa è una di quelle, e si lo ammetto, io e mio fratello eravamo davvero dei bambini sui generis: adoravamo le verdure!!!! Non so se con i vostri bimbi è così semplice ma vi assicuro che questa è una ricetta davvero buona, semplice ed estremamente fresca, un vero e proprio antipasto primaverile, adattissimo per un pranzo leggero adesso che inizia ad arrivare il primo caldo e che i carciofi sono in pieno splendore!
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, il gambo e la parte superiore con le spine. Metteteli in un tegame con dell'acqua, mezzo limone di cui avrete spremuto un po' di succo e portate il tutto a bollore per circa 10 minuti finché i carciofi risulteranno cotti ma ancora abbastanza croccanti.
A questo punto metteteli a raffreddare in uno scolapasta in modo che perdano bene la loro acqua. Una volta raffreddati metteteli in un piatto, allargateli con le mani come vedete in foto e salateli leggermente.
Pulite il cipollotto, lavate bene il prezzemolo e preparate un trito molto fine e abbondante. Condite il tutto con olio extra vergine d'oliva, aceto di vino rosso e un pizzico di sale.
Farcite in abbondanza i carciofi con il trito di prezzemolo e cipollotto e condite ulteriormente con un altro filo d'olio e aceto. Servite i carciofi ben freddi.
I gambi dei carciofi non buttateli ma usateli per fare un decotto da bere la sera prima di andare a dormire, hanno ottime proprietà drenanti e purificanti.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
44% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta