Preparazione
10
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
15
minuti
Per questa ricetta ho scelto di fare le capesante al beurre blanc, una salsa francese a base di burro, che oso a dire che è estremamente facile da fare e ha un sapore eccezionale! Il segreto per avere successo sul questo piatto è assicurarsi di che le capesante siano ben pulite e accuratamente asciugate. Inoltre, il tempo di fuoco è molto veloce in modo da non perdere la sua succosità. Questa ricetta va bene sia come antipasto come un secondo e si sposa perfettamente con il prosecco per rendere bella e fresca una giornata estiva!
Asciugate accuratamente le capesante e condire con sale e pepe. Scaldare una padella e aggiungere l'olio d'oliva. Grigliate le capesante da un lato e poi dall'altro. Il tempo per griglare varia a seconda delle dimensioni delle capesante, devono essere dorate, ma il processo deve essere veloce. Togliete dalla padella e mettere da parte.
Ora, in un pentolino, aggiungete la cipolla tritata finemente insieme con il vino e l'aceto e lasciate a fuoco basso in modo che il liquido comincia a evaporare. Non c'è bisogno di aggiungere sale. Ridurre fino a quando c'è solo uno o due cucchiai di questa salsa. In quel momento andare con l'aggiunta di cubetti di burro, uno alla volta, ed emulsionare con l'aiuto di una frusta.
Servite le capesante nel loro conchiglie, cospargere con lasalsa beurre blanc e guarnire con le mandorle tritate.
Prima di iniziare a fare la mise en place, tagli il burro in cubetti e lascialo in frigo poichè questo deve essere troppo freddo. Mi raccomando di comprare le capesante con le conchiglie per fare la presentazione dei piatti.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
46% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta