Preparazione
20
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
45
minuti
I broccoli sono per definizione una delle verdure meno amate; tuttavia, con una ricetta semplice e sfiziosa, possiamo trasformarli rapidamente in un secondo insolito, oppure in un aperitivo vegetariano originale e gustoso. Il risultato finale è una verdura croccante e profumata. La foto purtroppo non rende giustizia... non sono granchè bravo.
Laviamo accuratamente la testa di broccolo; ho indicato una nella ricetta, dovrebbe pesare intorno al mezzo chilo circa. Tagliamo via il gambo (si può anche riutilizzare) e stacchiamo i singoli ciuffi del broccolo, togliendo con cura le foglie.
Prepariamo una pastella: in una ciotola, battiamo l'uovo con il latte, e versiamo quindi il composto, a filo e continuando a mescolare con una forchetta, sulla farina, per evitare grumi. Aggiungiamo alla pastella pochissimo olio, aggiustiamo di sale. Consiglio qui di aromatizzare la pastella a gusto, magari con aglio secco, origano, erba cipollina, peperoncino o quello che si preferisce.
Preriscaldiamo il forno, ventilato, a 200°. Nel frattempo, bagnamo ogni singolo pezzo del broccolo nella pastella, ripassandolo poi nel pangrattato. Mettiamo tutte le parti pronte in una teglia da forno.
Cuociamo il broccolo per circa 20 minuti, rigirandolo di tanto in tanto. Appena pronti, servire subito: sono ottimi così od accompagnati a una salsa in cui inzupparli, per l'aperitivo.
Al posto del broccolo, si può usare qualsiasi altra verdura simile, ad esempio il cavolo romanesco o il cavolfiore: ottimo trucco per far sparire le verdure dal fondo del frigo.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta