Preparazione
10
minuti
Cottura
27
minuti
Tempo totale
37
minuti
I bocconcini di radicchio all'asiago è proprio quella ricetta perfetta quando non hai a disposizione tanto tempo, vuoi preparare uno stuzzichino veloce, ma vuoi comunque che sia qualcosa non solo di buono ma anche sfizioso, diverso, che catturi prima gli occhi e poi il palato. Ecco...sono perfetti. In genere non ho mai in mente quello che fare quando compro verdure o altro..così avevo questo radicchio tondo lì in frigo e volevo in qualche modo consumarlo. E allora non sono andata alla ricerca di cose particolari, ho semplicemente reso il ripieno goloso con un pezzetto di asiago.
Innanzitutto prendiamo il radicchio e dopo aver eliminato le foglie esterne più dure, ricaviamone 10 di foglie lasciandole intere. Laviamole e scottiamole 1 minuto appena in acqua bollente. Quindi scoliamole e lasciamole asciugare oppure tamponiamo l'acqua in eccesso con un foglio di carta assorbente.
Nel frattempo tritiamo le nocciole e dividiamo l'asiago in 10 bei tocchi.Nel frattempo tritiamo le nocciole e dividiamo l'asiago in 10 bei tocchi.
Ora riprendiamo le nostre foglie , eliminiamo parte del gambo bianco che in genere resta sempre più duro, mettiamo al centro un pezzo di asiago, un pochino di granella di nocciole e chiudiamo formando il nostro bocconcino.
Continuiamo fino al termine di tutti gli ingredienti. Trasferiamo i nostri bocconcini di radicchio all'asiago in una pirofila coperta da carta da forno, insaporiamo la superficie con un pizzico di sale, irroriamo con un filo di olio e passiamo in forno per 10/15 minuti appena...il tempo di far sciogliere bene il formaggio.
Bene, questo sfizioso piatto è pronto...non resta che gustare i bocconcini caldo magari presentandoli su un letto di carpaccio di arancia e decorarli con altra granella di nocciole.
Non avendo a disposizione l'unità in foglie ho messo 200 gr di radicchio...ma e servono circa 10 foglie
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
1% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta