Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Oggi vi offro questi biscottini salati al grana padano davvero squisiti e molto versatili. Potrete gustarli in purezza per accompagnare salumi, formaggi e persino della frutta di stagione oppure creare degli sfiziosissimi antipastini per un aperitivo originale e goloso! Intanto vi dico che sono a base di grana padano, quindi sarà già facilmente immaginabile la loro sapidità, in più l’aggiunta dei semi oleosi misti, sono un pieno di utili integratori per l’infinità di proteine, vitamine, sali minerali, fibre e grassi essenziali. Detto ciò, vi invito a provarli perché sono eccezionali, uno tira l’altro! Essendo al farro sono anche molto rustici e, sgranocchiato il primo, non si può più smettere! Siete avvertiti! Io li ho proposti durante l’aperitivo della cena di Capodanno, ma sono perfetti per tutte le occasioni. Vedrete che andranno a ruba ! Con questo impasto base, potrete personalizzarli con le spezie, curcuma, paprika, origano, curry o ciò che la fantasia vi suggerisce!
In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata con il grana padano e il sale (fig. 1).
Unite questo composto alla farina, aggiungete anche i semi misti e incominciate ad impastare con le mani (fig. 4).
Formate un panetto, copritelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 1 h (fig. 5).
Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato a uno spessore di 5 mm e ricavate i biscotti con uno stampo apposito (fig. 6).
Disponete man mano i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno e fate riposare in frigo per c.a 10′ (fig. 7).
Cuocete quindi in forno preriscaldato a 170°C per 15′. Sfornate e fate intiepidire. Perfetti come snack salato o di accompagnamento all’aperitivo.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
1% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta