Preparazione
10
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
35
minuti
Si narra che l’inventore dei bignè fosse un pasticcere fiorentino, in onore del matrimonio tra Caterina de Medici con Enrico II d’Orleans. Il nome deriva dalla forma della pasta a ‘cavoletto’, in francese choux. E’ famosa per il suo utilizzo in piatti dolci, come i classici profiteroles, ma stavolta io la declinerò alla versione salata!
Per prima cosa occorre preparare la pasta choux. Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in un tegame con acqua, zucchero e sale e portate a bollore. Ora spostate dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolate e fare addensare. Rimettete sul fuoco e mescolate energicamente. Togliete nuovamente dal fuoco, fate raffreddare e unite l’uovo. Il composto finale dovrà essere liscio ed omogeneo.
Potete ora riempire la sac-a-poche e formare i bignè su una teglia foderata con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 220 °C per 15 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 190 °C e continuate la cottura per altri 10 minuti., e fate raffreddare.
Nel frattempo potete dedicarvi alla salsa per il ripieno. Passate i peperoni in forno per una trentina di minuti, spelateli e frullateli con spezie, erbe e amalgamate la ricotta. Tenete da parte un po’ di peperoni frullati da usare come glassa. Farcite i bignè e Buon Appetito!
Oltre alla pelle che, una volta cotta, si indurisce, ciò che rende i peperoni poco digeribili sono i semi e la parte bianca che si trova all’ interno. Rimuovete queste parti e non avrete problemi!
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta